Nelle cappe con tecnologia Lampade UV + Ozono, vi è presente anche un altro attore, non meno importante: il Biossido di Titanio (TiO2).
Non fatevi ingannare dal suo nome: in realtà è usato anche come additivo alimentare, per cosmesi e per l’igiene dentale (dato il suo potere “sbiancante”, per usare il gergo pubblicitario).
Ma, torniamo a noi: qual è il suo compito dentro una cappa aspirante con tecnologia Uv + Ozono? Quella di fotocatalizzatore: materiale usato ai fini di rallentare la velocità di una trasformazione chimica indotta dalla radiazione luminosa, concentrando i raggi UV, evitando così che si disperdano.
La fotocatalisi scompone, ossidandoli, molti composti organici volatili, che sono gli elementi più dannosi delle fumane di cottura, oltre a diversi composti inorganici.
Rende dunque il lavoro dei “filtri tradizionali” molto più agevole!
Inoltre, i filtri TiO2 sono atossici, biocompatibili, e facilmente reperibili sul mercato per eventuali sostituzioni (ma hanno comunque una durata che supera i 10 anni!).
In conclusione: il Diossido di Titanio è un motivo in più per optare per una Cappa con Tecnologia UV + Ozono sulle vostre cotture.
Contattate Aluminox per maggiori info!