Ci sono (almeno) 5 buoni motivi per cui la cappa deve essere tenuta pulita.
E non parlo di pulizia ordinaria, quella della superficie. Ma di una pulizia approfondita di filtri e condotte, da eseguire regolarmente.
1) Sicurezza antincendio: una cappa aspirante con residui di grassi di cottura rappresenta un notevole rischio di incendio nella cucina di un ristorante. Questo, infatti, essendo composto da olii saturi e combusti, è altamente infiammabile, per questo motivo causa la maggior parte degli incendi che si verificano nei ristoranti (gli incendi di Classe F, tra i più pericolosi che vi siano).
2) Qualità dell’aria interna: l’accumulo di grasso e particolato nel sistema di scarico può limitare e/o contaminare il flusso d’aria, portando a condizioni insalubri per il personale della cucina. Alle alte temperature il grasso residuo viene bruciato, emettendo cattivi odori, oltre a sostanza volatili tossiche.
3) Efficienza: una cappa aspirante pulita garantisce che il sistema di ventilazione funzioni in modo efficiente. Il grasso si accumula, peraltro anche abbastanza facilmente, sia nelle condutture interne, che nelle pale del ventilatore, oppure in altri parti della cappa. Ciò ostruisce il flusso d’aria, riducendo l’efficacia del sistema di scarico e aumentando il consumo di energia.
4) Il cosiddetto sgocciolamento: l’accumulo di grasso nelle parti interne alla cappa può ricadere nelle aree di preparazione degli alimenti, contaminando gli alimenti e mettendo a rischio dunque la salute dei clienti.
5) Last but not the least: la conformità alle normative vigenti. La pulizia regolare della cappa aspirante è richiesta da (per quanto ne sappiamo, ed abbiamo fatto molte ricerche!) tutte le normative e dagli standard, che siano locali o nazionali.
Quindi… se avete bisogno di una cappa nuova, compratela di qualità. Compratela da Aluminox!
Ma siate accorti a tenerla pulita!