La cappa d’aspirazione porta alla cucina di un ristorante un vantaggio aggiunto, per così dire.
Infatti, oltre al loro lavoro principale (aspirare, e cos’altro sennò?), esse possono anche… illuminare!
Le cappe Aluminox possono essere infatti equipaggiate con dei sistemi di illuminazione LED, site in delle plafoniere incassate. Secondo la (stragrande) maggioranza delle legislazioni, locali o nazionali che siano, le cappe al loro interno non possono avere cavi sciolti, né condotti elettrici a vista.
Vantaggi, dicevamo…
Intanto perché illuminano meglio il piano di lavoro, agevolando il lavoro della brigata di cucina.
Secondariamente, illuminano anche le zone adiacenti a quella di cottura, come ad esempio le paratie, oltre che la parte interna della cappa ed i filtri: questo permette di notare se vi sono residui di grasso o altro che non sia “gradito”.
Per ultimo, rendono la cucina più… bella!
Mettono in risalto il design, fanno brillare l’acciaio, danno un tocco di estetica alla cucina che, soprattutto se del tipo a vista, cattura l’attenzione nei dettagli!
Ah, quasi dimenticavo! L’illuminazione dei LED che monta Aluminox nelle proprie cappe è di tipo IP (acronimo per “Ingress Protection“, indice di protezione) di tipo 67, ossia: prevenzione totale del passaggio di corpi solidi, e garanzia di impermeabilità in caso di vapori, spruzzi e getti d’acqua.
Oppure immersioni in acqua a profondità di un metro, fino a 30 minuti.
Ma quella speriamo resti una eventualità remota!