Tempo fa abbiamo parlato di quella annosa diatriba sui forni, che divide sia chi fa la pizza, sia chi si limita a mangiarla:
Passando al discorso dell’aspirazione, troviamo quello che forse è un “punto” a favore per il forno elettrico: la cappa a condensazione.
Perché un punto in più? Ebbene, a meno di situazioni particolari, la Cappa a Condensazione di Aluminox non necessita di canna fumaria esterna!
Vediamo brevemente il funzionamento: il vapore, uscendo all’apertura della porta del forno, o dalle sue prese d’aria, viene aspirato dalla cappa, precisamente dalla sua parte frontale.
Qui sono presenti un filtro a rete e filtri sintetici Viledon, primo ostacolo al particolato.
L’aria, che quindi ha subito un primo iniziale trattamento, passa sopra ad un evaporatore (molto simile a quello di un comune frigorifero), dove avviene lo scambio termico: il vapore diviene così condensa, allo stato liquido.
Detto liquido va direttamente allo scarico dell’acqua, mentre il vapore rimanente viene spinto verso l’alto da una ventola.
Ecco dunque il plenum, con al suo interno una sorta di “sandwich” formato da un filtro a carbone all’interno di due filtri Viledon.
Da qui il fumo, ormai pulito, può essere espulso attraverso una finestra oppure reimmesso nell’ambiente.
Godetevi la vostra pizza…
E se gestisci una pizzeria, e intendi installare una cappa a condensazione per il tuo forno elettrico… rivolgiti pure ad Aluminox