Virdex News

Birra e allattamento

Per quanto riguarda il mondo del Food and Beverage, esistono centinaia di falsi miti.

Uno in particolare, esiste dalla notte dei tempi: “La birra migliora l’allattamento, poiché favorisce la produzione di latte”.

Questa convinzione esiste da millenni. Letteralmente!

Le lontani origini

Nell’antico Egitto nelle botteghe dei panifici veniva prodotta la zythum, una sorta di birra al malto. Questa, nonostante fosse apprezzata da tutti gli strati sociali della popolazione, veniva consigliata alle donne sia come rimedio contro i disturbi intestinali sia come “galattagogo” (come vengono chiamate quelle sostanze capaci di accrescere la secrezione lattea nei mammiferi).

L’usanza arrivò nelle Poleis greche e nella Roma imperiale: la birra era considerata una cosa da donne, usata per la cosmesi e, appunto, come galattagogo (nome accattivante, no?).

Nel Medioevo le sorti della birra presero strade diverse a seconda dell’area geografica: molto più apprezzata a nord delle Alpi che nel Mediterraneo.
Tuttavia, le sono state riconosciute anche proprietà salutari, come quella di stimolare la diuresi (cosa che effettivamente fa, vero??).

Passano i secoli e… questo mito è ancora vivo!

 

Cosa dice la scienza

Ma qual è la verità?
Ebbene, come tutto ciò che riguarda la scienza, non esiste alcuna verità, se non quella che gli studi scientifici hanno finora dimostrato vero o falso.

Esiste uno studio, intitolato “Beer and Breastfeeding” (B.Koletzko, F.Lehner, Ludwig-Maximilians-Universität München, Germania), che sostiene che sì, in effetti:

«ci sono chiare indicazioni che la birra può stimolare la secrezione di prolattina che può aumentare lattogenesi».

Ad onor del vero, ciò è dovuto a un polisaccaride dell’orzo e non alla birra stessa.

Anzi, a dirla tutta, alcuni studi hanno addirittura dimostrato «una riduzione dell’assunzione di latte materno da parte dei neonati dopo un consumo moderato di alcol da parte delle madri», anche se non esistono ancora ricerche che dimostrino prove più solide.

In conclusione, citando un’altra ricerca sull’argomento, Alcohol and Brestfeeding, condotta da un team di studiosi dell’Università di Odense (Danimarca):

«non è stato dimostrato in modo convincente che il consumo occasionale di alcol durante l’allattamento al seno abbia effetti negativi sui lattanti» .

Aspettate un attimo! Trattenete i vostri brindisi…

Anche se una birra ogni tanto non fa male né alla mamma né al bambino, è comunque consigliabile «che le donne che allattano seguano semplicemente le raccomandazioni standard sul consumo di alcol».

In conclusione… qualora la vostra azienda operi nel settore catering oppure hospitality e vogliate usufruire dei miei servizi di copy-writing e content-writing, contattatemi pure!

Related Posts