Tutti adorano la pizza.
Anche chi, probabilmente, non ti aspetti.
Nello specifico mi riferisco al fu Presidente della Corea del Nord: Kim Jong-il.
Il suo rapporto con la regina della cucina italiana inizia alla fine degli anni ’90. Proprio quando la popolazione nordcoreana stava lentamente rialzando la testa dopo la Grande Carestia (che la grottesca propaganda battezzò come la “Marcia Ardua”).
Il Caro Leader invitò un “maestro pizzaiolo” italiano, il signor Furlanis, per istruire i suoi chef (ed alcuni Alti ufficiali dell’Esercito).
Furlanis scrisse poi di questa esperienza che definirla “particolare” sarebbe riduttivo.
Ha ricordato come gli studenti, in assoluto silenzio, scrivevano tutto ciò che diceva. Ma davvero tutto…
Uno di loro chiese addirittura di quanti centimetri le olive dovevano distare l’una dall’altra…
Solo pochi anni dopo aprì i battenti la prima vera pizzeria.
Il suo nome non era troppo originale: “Italy Pizza“.
Ma le intenzioni erano serie: gli chef venivano mandati a fare formazione in Italia.
E tutte le materie prime importate dal Bel Paese: dalla farina alla salsa di pomodoro.
Si dice che Kim Jong-il, nella sua infinita saggezza, abbia deciso che anche la gente dovesse provare quella prelibatezza per loro esotica.
È un peccato che la stragrande maggioranza delle persone non potesse (né possa tuttora) permettersi di cenare fuori. Soprattutto del cibo preparato con ingredienti importati dall’altra parte del mondo.
Tuttavia… c’è anche un video promozionale su YouTube. Sarà dovuto alla mia déformation professionnelle, ma quello che salta all’occhio sono il forno (prodotto da un’azienda italiana che non esiste più), e la sfogliatrice (prodotta da un’azienda italiana che esiste ancora…).
Comunque la pizza è un po’ troppo sottile per i miei gusti…
Sul sito della Koryo Group, l’unica agenzia di viaggi al mondo autorizzata ad organizzare tour di Pyongyang, si legge l’unica “recensione” esistente:
la pizza è ottima.
Dicono addirittura
come faceva la nonna (in italiano nell’originale)…
Non credo proprio che sia così.
Però… non importa dove ti trovi: per far lievitare l’impasto della tua pizza, posso suggerirti il fermalievita Inox Bim!
Concludendo: se la vostra azienda opera nel settore catering oppure hospitality e volete usufruire dei miei servizi di copy-writing e content-writing, contattatemi pure!