cateringequipment, Virdex News

Un panini o più panini?

È risaputo che, in lingua inglese, esistono numerosi termini presi a prestito dall’italiano. Soprattutto in ambito gastronomico.

Non solo per indicare nomi propri di cibi ma anche termini generici come al dente e barista.

Ed è curioso quanto sia diventata comune la parola panini in inglese.

Non proprio un alimento che necessita di preparazioni eccezionali, né chissà quale ingrediente esotico. Tant’è che ad inventare il sandwich è stato un inglese (il conte di Sandwich, appunto!)

E, cosa ancor più buffa, almeno per noi italiani, che viene utilizzato il termine panini anche per indicare un panino, al singolare!.

In italiano il suo nome è dato dal diminutivo di pane, ed è un termine utilizzato per indicare sia il panino “vuoto”, sia per il panino imbottito (come li chiamava Poldo Sbaffini nei fumetti di Braccio di Ferro!).

Ma in inglese? Come mai panini è così comunemente usato?

Probabilmente per sottolineare che il tipo di pane utilizzato è all’italiana (come la ciabatta, per esempio), o per indicare che ad essere di origine italica è il companatico (salame, mozzarella, provola, mortadella…).

Un’altra cosa: il panino è il più delle volte preparato alla piastra, con un attrezzo che in inglese, ironia della sorte, viene chiamato panini grill proprio per via della sua funzione principale!

Related Posts