Come dimostrato dal professor Charles Spence dell’Università di Oxford, il sapore del cibo dipende non solo dal senso del gusto, ma anche dagli altri quattro.
Questo è il concetto che sta alla base della “Gastrofisica“, una nuova scienza interdisciplinare che mira a comprendere come l’udito, la vista, l’olfatto e il tatto giochino un ruolo importante quanto le papille gustative nella percezione della qualità degli alimenti.
Insomma, secondo Spence, ci godiamo un piatto prima ancora di averlo in bocca: annusandone il profumo, sentendone la consistenza, o ammirandone i colori.
Ed è proprio quello che sto facendo ora: sto “assaporando” le sfumature di queste opere d’arte realizzate dal pasticcere danese Klaus Antons con l’aiuto del Fermalievita Inox Bim!
Se volete provarli con la bocca e non solo con gli occhi, allora vi consiglio di fare una visita alla pasticceria di Klaus, “Antons” a Nivå, appena fuori Copenaghen.
Se invece sei interessato a far lievitare dolci (o la pizza, o il pane) con l’ausilio di un’attrezzatura semplice ma completa (e, soprattutto, affidabile), chiedi pure!
Se vuoi continuare a divorare questi dolci con gli occhi, fai zoom sull’immagine.
Non devi nemmeno preoccuparti delle calorie!