I vantaggi di una cucina a induzione rispetto alla sorella a gas sono già stati elencati più volte.
Tra i più citati troviamo: la facilità delle operazioni di pulizia, il risparmio energetico, la sicurezza e la praticità.
Ma ce n’è ancora uno, che riguarda il suo inferiore impatto ambientale.
La ricerca
Ciò è stato provato da un esperimento condotto da un team di ricercatori della Polytechnic University of Shanghai (consultabile QUI).
In una cucina di poco meno di 10 metri quadrati, una padella piena di olio di arachidi è stata riscaldata fino a raggiungere una temperatura vicina al suo punto di fumo. Ciò è stato fatto prima con una cucina a gas tradizionale, ed in seguito con una cucina a induzione.
Bene, nel secondo caso, sono stati riscontrati i seguenti risultati:
– una riduzione del 27,3% delle emissioni complessive dei cosiddetti Composti Organici Volatili dopo soli 15 minuti di azione termica;
– Riduzione del 23,6% della formazione di potenziali precursori dell’ozono (OFP)
– Riduzione del 26,8% delle emissioni di particolato ultrafine PM2,5
– Riduzione del 63,3% delle emissioni di CH4
– Riduzione del 94% delle emissioni di CO
– Azzeramento delle emissioni di CO2
Impressionante, eh?
Ma perché?
Questo non è dovuto solo ai diversi tipi di combustione (la combustione a gas ovviamente rilascia una buona dose di monossido di carbonio e metano), ma anche al fatto che, citando lo studio stesso
“i piani cottura a induzione hanno un tasso di utilizzo del calore più uniforme e concentrato, con conseguente riduzione delle temperature ambiente attorno alla pentola e soppressione della produzione di alcuni inquinanti”.
Quindi sì. Un’altra piccola vittoria per la cottura a induzione.
Ci sono ancora altri punti da discutere sulle difficoltà incontrate nell’installazione di una cucina di questo tipo (costo; elevato fabbisogno energetico; sostituzione completa del pentolame; scarsa praticità secondo gli chef “vecchio stile”).
Ma i vantaggi continuano a emergere chiaramente!
In ogni caso, che tu sia “vecchia scuola” o no… ho l’attrezzatura giusta per te!