aspirazione, cateringequipment, Virdex News

Cappe e Sistemi antincendio

Chiunque abbia anche giusto un minimo di esperienza con la cucina professionale, che sia diretta o indiretta, può vedere cosa è andato storto in questo video.

Tranne le persone coinvolte, a quanto pare…

A dire il vero, già una conoscenza elementare delle leggi della fisica potrebbe essere stata sufficiente.

Ad ogni buon conto… analizziamo cosa è successo:

– Il wok, o qualsiasi altro macchinario per la cottura, non deve essere lasciato incustodito mentre è in funzione.

– Lo chef ha immediatamente spento il gas. Bene. Ma avrebbe dovuto coprire il tutto con un coperchio.

– Lo chef ha persino lasciato che il fuoco crescesse, andando lui stesso a cercare qualcosa per spegnerlo (mentre l’altro commis continuava a impiattare il cibo come se non stesse accadendo nulla di anormale!)

– Il cuoco getta qualcosa sul fuoco che non sembra una coperta antincendio, ma piuttosto una tovaglia: troppo leggera e non fatta del materiale giusto per spegnere la fiamma.

– Le fiamme continuano a crescere. Mentre il commis continua indisturbato a farsi i fatti suoi.

. Lo chef ci getta sopra una seconda tovaglia. Non controlla nemmeno se è sistemato nel modo corretto (non si estingue la fiamma se questa continua a respirare ossigeno).

– Lo chef butta via una terza tovaglia. Ora il fuoco divampa. Il commis ancora si comporta come se nulla fosse.

– A questo punto, il sous-chef ha una idea che dire stupida è dir poco: getta un po’ d’acqua che aveva in una pentola (cosa assolutamente da evitare con un incendio in cucina!). Fortunatamente l’acqua era poca, altrimenti il ​​video non sarebbe stato comico, ma piuttosto tragico!

– Si conclude con lo chef che, in seguito a un’illuminazione, spegne tutto con l’estintore. Troppo tardi, sfortunatamente… persino le pareti sporche di grasso hanno preso fuoco!

– Il commis rimane lì fino alla fine.

Solo danni e nessun ferito, fortunatamente.

Fatto salvo che il personale debba essere formato per questo tipo di emergenze… Un sistema antincendio può evitare incendi che possono avere anche epiloghi ben più tragici di questo video.

Proprio per questo ALUMINOX si sta muovendo in modo da poter presto fornire anche dei dispositivi antincendio integrati in cappa.

Perché oltre alla qualità, vi si vuole offrire anche sicurezza!

Stay tuned!

Related Posts