Il mantra del risparmio energetico non “risparmia” ormai più nessun campo.
E ciò è un’ottima cosa!
Anche nelle cucine professionali si sta diventando sempre più attenti e sensibili al tema.
E nella aspirazione invece?
Beh, uno strumento che consente un buon risparmio energetico, salvaguardando la qualità della aereazione e della captazione dei fumi di cottura è la cappa a compensazione.
Nella fattispecie, sono due gli elementi che influiscono sul risparmio di energia:
– Diminuisce sensibilmente l’espulsione di aria già trattata termicamente per il riscaldamento/raffrescamento del locale cucina.
Molto brevemente: il locale cucina viene sempre climatizzato, portando aria calda o fredda nel locale, per riscaldare o raffreddare l’ambiente a seconda della stagionalità. In presenza di una cappa a semplice aspirazione, l’impianto aspira anche l’aria immessa dai sistemi di climatizzazione più vicini, onde evitare di mettere in sottovuoto l’ambiente. Qualora si è in presenza di una cappa compensata, se correttamente studiata e progettata, il ventilatore di estrazione richiamerà a se anche l’aria immessa dal ventilatore di immissione che non è stata trattata termicamente quindi non vi è un dispendio di energia.
– La riduzione della superficie di uscita, provocando un forte incremento di velocità dell’aria dentro la cappa, crea il cosiddetto effetto induttivo, il quale trascina i fumi e gli odori verso i filtri con minima dispersione. Dunque aumentando considerevolmente l’efficacia di cattura.
Ciò detto… affidatevi a degi esperti per la progettazione e l’installazione dei vostri impianti di aspirazione.
Ed affidatevi ad Aluminox per cappe di prima qualità!