Le cucine dei ristoranti possono essere un vero e proprio inferno.
E non parliamo dello stress da lavoro (che comunque non è un argomento da sottovalutare).
Parliamo proprio della temperatura. La quale, nelle cucine professionali, raggiunge picchi insopportabili in estate. Oppure sempre… in quelle parti del mondo contraddistinte da un clima di fascia tropicale!
Ecco che un impianto di climatizzazione può parzialmente risolvere il problema.
Sembra facile. Ma… dove piazzarlo?
A tal proposito, consigliamo la lettura di un paper: “Simulation Study of Air Conditioning System Location in Commercial Kitchen” (M.J. Al Areimi; A.C.Johnson. 2020 – Scaricabile QUI).
Esso analizza un esperimento fatto dai due ricercatori usando un software di fluidodinamica computazionale, usando come modello una cucina professionale di mt 5*4*3h.
Ne è venuto fuori che
“I risultati della simulazione hanno mostrato che posizionando il sistema di aria condizionata nel soffitto al centro della cucina si è ottenuta una migliore circolazione dell’aria. Il flusso d’aria vicino alla cappa aveva una velocità sufficiente per rimuovere calore, contaminanti e CO2 generati dal processo di cottura”.
Questo in quanto:
“La posizione del sistema di aria condizionata (posizionata al centro della cucina) determina una velocità del flusso d’aria sufficiente a dirigere il flusso d’aria dalla regione sotto la fonte di calore verso la cappa, facilitando la rimozione di contaminanti e CO2 prodotti dal processo di cottura”.
Quindi… un impianto di climatizzazione sarebbe meglio che venisse installato al centro della cucina.
E, per quanto riguarda un impianto di aspirazione, chiedete pure consiglio ad ALUMINOX!