Come disse George Eliot:
“Nessun uomo può essere saggio a stomaco vuoto”.
Ed è curioso come la poetessa si avvicinò ad una verità (quasi) dimostrata da numerosi studi più di un secolo dopo.
La grelina, scoperta nel 1999, è un ormone prodotto nello stomaco.
In breve, è responsabile del nostro senso dell’appetito.
Avete presente quando si dice “l’acquolina in bocca”? Ecco…
Un team della Università di Göteborg ha dimostrato come alti livelli di grelina nel sangue portino a comportamenti impulsivi nei topi: “The Stomach-Derived Hormone Ghrelin Increases Impulsive Behavior“.
Lydia Ashton invece, dell’Università del Wisconsin-Madison, ha ipotizzato come la grelina possa compromettere il processo decisionale. Stavolta, negli esseri umani!.
Un livello elevato di questo, infatti, porta ad insofferenza e, eventualmente, ad un abbassamento del livello di concentrazione e a scelte rapide e poco ragionate.
E sono seguite alcune ricerche più recenti, tutte che sottolineano come la grelina sia direttamente implicata nel benessere, nei disturbi dell’umore e persino nei rapporti sociali (vedi “The metabolic mind: A role for leptin and ghrelin in affect and social cognition“, di J. .MacCormack, K.Muscatell, Università della Carolina del Nord)
In conclusione: anche se siamo ancora lontani dalla certezza scientifica, tutte le evidenze indicano che, quando bisogna prendere una decisione importante, è meglio farlo a pancia piena…
E… se la vostra azienda opera nel settore catering oppure hospitality, e qualora vogliate usufruire dei miei servizi di copy-writing e content-writing, contattatemi pure!