pizza, Virdex News

Il Galateo della Pizza

Cosa dice il galateo riguardo il mangiare la pizza con le mani?

Si può fare? Oppure vanno usati forchetta e coltello?

Ovviamente si parla di pizza servita al piatto e mangiata al tavolo…

Beh, non c’è una risposta univoca. Anche perché non c’è una autorità mondiale che vigili sulle norme del galateo.

Quello che sembra essere in Italia la regola, ormai largamente accettata anche dai più oltranzisti seguaci del bon ton, è che la pizza va tagliata in fette (in 8, per non farle troppo larghe), ed ogni fetta piegata verso l’interno, e mangiata con le mani.

Magari appoggiando sulla forchetta la parte più vicina alla punta, se questa tende a piegarsi e rovesciare il condimento.

Il sito Etiquette Scholar, una sorta di enciclopedia che raccoglie le norme del galateo di ogni parte del mondo, non ci è di grande aiuto: “La pizza servita in fette al tavolo richiede l’uso di posate. Se non siete sicuri di cosa fare, controllate quello che fanno i vostri commensali e agite di conseguenza”.

Debrett’s, una istituzione inglese che, dal 1769, monitora e codifica le norme di galateo in continua evoluzione, ammette che “le buone maniere a tavola non sono più legate a codici di condotta rigidi e obsoleti“. Sdogana, dunque, l’uso delle mani per la pizza.

Ed è dello stesso avviso Peggy Post, una autrice americana riconosciuta come esperta di galateo a livello mondiale: “non vi è nulla di male a prendere una fetta di pizza con le mani, trattandosi di un cibo informale. Il modo migliore di mangiarla è di piegare dolcemente la fetta in due, evitando così che possa sgocciolare“.

Tutti d’accordo? Beh, non proprio.

La voce fuori dal coro è quella di Lucy Challenger, CEO della Polo and Tweed, agenzia di collocamento di alto livello per il recruitment ed il training di maggiordomi e collaboratori domestici.

Lucy, in un video su Tik Tok, spiega come tagliare la pizza, tagliando uno spicchio triangolare prima, e poi, a piccoli bocconi, procedendo dal centro via via verso i bordi.

Lucy ha fatto questo tutorial precisando comunque che la pizza è “un cibo non comune in un contesto di cena formale in Gran Bretagna“.

Quindi? Pizza con le mani, si o no?

Beh, dipende dal contesto nel quale vi trovate.

Il mio consiglio è: “mangiate come siete più a vostro agio“.

Se siete impacciati con forchetta e coltello come William Shatner e Leonard Nimoy in questa foto, allora fate pure con le mani.

Ah, e per far lievitare l’impasto, usate il fermalievita Inox Bim!

Related Posts