Non si può fare a meno di provare compassione per quel povero sventurato di Peter Artedi.
Scienziato svedese del Settecento, trascorse tutta la vita a studiare le specie ittiche, tanto da essere ancora oggi considerato il padre dell’ittiologia moderna.
Grande amico di un altro eminente scienziato e collega svedese, Linneo (quello che ha inventato la moderna classificazione scientifica degli organismi viventi, tanto per intenderci).
Questi due si divisero i campi d’azione all’interno della nascente disciplina delle scienze naturali: Linneo avrebbe studiato le forme della vita sulla terra, e Peter le sue amate creature acquatiche.
Ma il destino, ironico e cinico, non aveva in serbo nulla di buono per Peter.
Questi si trovava ad Amsterdam, dove stava completando le sue ricerche: una sera, tornando a casa, scivolò e cadde in uno di quei canali tipici della città olandese. Purtroppo, non ne risalì mai a galla vivo.
A memoria eterna di quella tragedia, un naturalista inglese (George Shaw) scrisse:
Qui, il povero Artedi, in terra straniera sta
Non uomo né pesce, ma qualcosa a metà,
Non uomo, ché la sua vita tra i pesci passò,
Non pesce, ché alla fine nell’acqua annegò.
Traduzione “libera” del sottoscritto…
Comunque, basta con la tristezza. E rifacciamoci gli occhi con questa bellissima foto di due gallinelle di mare e un rombo in frollatura dentro un armadio climatico INOX BIM!
Foto per gentile concessione del ristorante Raffilù, a Peschiera, in quella bellissima parte del mondo che si chiama Lago di Garda!
E, se vuoi sapere di più sulla frollatura del pesce, ecco un articolo che può aiutarti!