Conosci la definizione di paradosso?
“Affermazione che, per il suo contenuto o per la forma in cui è espressa, appare contraria all’opinione comune o alla verosimiglianza e riesce perciò sorprendente o incredibile”
E conoscete il paradosso della frittura?
“Una frittura croccante, gustosa e leggera si ottiene quando il cibo viene immerso in abbondante olio bollente, anziché in una padella con poco olio”.
Partiamo da questo: per friggere, l’olio deve raggiungere una temperatura che si aggira tra i 165°C ed i 180°C.
Immergendo il cibo in una vasca piena di olio alla giusta temperatura si forma una sorta di patina dorata che rende il cibo più croccante e, allo stesso tempo, impedisce all’olio di penetrare all’interno del cibo (cosa che comporta la perdita di nutrienti ed un aumento dei grassi).
Al contrario, friggendo con poco olio (come in una padella), l’acqua contenuta negli alimenti evapora più velocemente, permettendo così l’assorbimento dei grassi.
E c’è di più: quando si mette molto cibo in padella, la temperatura dell’olio si abbassa, rischiando di scendere sotto i 165°C minimi (mentre una grande quantità di olio può sopportare lo shock del cibo aggiunto).
Ultimo, ma non meno importante: se il cibo non “galleggia” nell’olio, c’è il rischio di friggere un lato più dell’altro…
In conclusione… non lesinate sull’olio quando friggete. E fatelo con la friggitrice professionale Inox Bim (disponibile in diverse misure…)