Gli antichi romani credevano fermamente negli auspicia: ossia l’osservazione di fenomeni naturali, in seguito collegati alla volontà degli dei.
Un auspicium“molto popolare, soprattutto in occasione di una campagna militare, veniva dato dall’osservazione del comportamento dei polli.
Venivano gettate delle briciole di pane: se l’animale le mangiava, questo era considerato di buon auspicio per il futuro.
Se il povero volatile da cortile non era dell’umore giusto, se cambiava rotta, oppure sbatteva le ali, o semplicemente non si muoveva, allora era un segno di sconfitta imminente per l’Impero.
Cicerone, filosofo brillante, oltre che uomo saggio e pragmatico, una volta cercò di far rinsavire generali e consoli: “Le divinità non hanno bisogno dei polli per comunicare con l’uomo“.
Purtroppo non ebbe successo; e questa tradizione rimase in uso fino alla caduta di Roma
Ma il nocciolo della questione qui è che l’abbattitore/scongelatore Inox Bim ha un range di temperatura che va da -37° a +83°, permettendo così non solo di abbattere e congelare ma anche di effettuare lunghe cotture di cibi sottovuoto a bassa temperatura.
Proprio come il petto di pollo che vedi nella foto!