Leonardo Da Vinci si occupò anche di attrezzature per ristorazione e sistemi di aspirazione. Almeno, li progettò (e probabilmente mai realizzò. Leonardo aveva questo difetto di lasciar le cose a metà…).
Nel Codice Atlantico, la straordinaria raccolta di disegni ed appunti creati dall’inventore/artista, nel foglio 21 recto (datato intorno al 1480) troviamo un girarrosto: questo è mosso dall’aria calda che muove un’elica posizionata dentro il camino, proprio lì dove convogliano i fumi e l’aria calda.
A margine, nella didascalia, Leonardo scrisse “questo è il vero modo di cuocere gli arrosti“. Curiosamente, lo scrisse “normalmente”, ossia da sinistra verso destra, e non specularmente da destra verso sinistra, come egli era solito.
In soldoni, Leonardo aveva teorizzato una cappa d’aspirazione che sfruttava i vapori di cottura per azionare un sistema di trasmissione del moto.
Nessuno che si vuole equiparare al Genio del Rinascimento qui, sia chiaro.
Ma qualora vi servisse per il vostro ristorante un sistema di aspirazione a recupero termico, condensazione o altri tipi di tecnologie, allora per voi c’è Aluminox!